LA VAPORIZZAZIONE NON MACCHIERÀ I DENTI, A DIFFERENZA DELLE SIGARETTE, UN NUOVO STUDIO SUGGERISCE
I fumatori di sigarette spesso soffrono di denti macchiati. Ma questo dilemma potrebbe non valere per le persone che usano le sigarette vape.
Sabato, uno studio appena pubblicato ha suggerito che la vaporizzazione non macchia i denti. Gli scienziati del British American Tobacco (BAT) hanno condotto uno studio che ha esaminato i denti esposti al fumo di sigaretta e i denti sottoposti a vaporizzazione per un periodo di due settimane. I risultati sono stati presentati alla conferenza annuale dell'Associazione Americana per la Ricerca Dentale.

Per determinare le loro scoperte, i ricercatori hanno utilizzato un prototipo di sigaretta elettronica e il prodotto per il riscaldamento del tabacco glo per testare la decolorazione dei denti di mucca. Questi prodotti sono stati successivamente confrontati con il fumo di sigaretta.
Il team di BAT ha incubato i denti in un forno a temperatura corporea nella saliva umana per coltivare un'atmosfera simile alla bocca umana. I denti sono stati poi esposti a estratti di fumo di sigaretta, sigaretta elettronica o vapore THP. I denti delle mucche sottoposti al vapore della sigaretta elettronica o del vapore non si sono macchiati. Ma i denti esposti al fumo di sigaretta hanno mostrato segni di macchie quasi immediatamente.
Questa colorazione, tuttavia, è causata dal catrame nel fumo.
"Dopo il primo giorno, i denti esposti all'estratto di fumo hanno iniziato a cambiare colore e nel corso di 14 giorni, questi denti sono diventati sempre più scuri", BAT ha detto. "Anche ad occhio nudo, il colore cambia con l'estratto di sigaretta può essere visto facilmente dopo un giorno. A differenza dei denti esposti al fumo, quelli esposti alla sigaretta elettronica o al vapore THP hanno mostrato un cambiamento di colore minimo, simile a quello dei denti non trattati".



