Il Vaping può aiutarti a smettere di fumare? Uno studio recente

In un nuovo studio innovativo in Nuova Zelanda, la ricerca ha rivelato che la chiave per smettere di fumare una volta per tutte potrebbe essere il passaggio alla vaporizzazione.
In un recente studio (eseguito nell'agosto del 2020), i ricercatori hanno cercato di capire come i fumatori vedono la vaporizzazione e di testare il successo del passaggio alla vaporizzazione della nicotina nel tentativo di smettere definitivamente di fumare. Lo studio è durato quattro settimane.
Il team di ricerca ha reclutato 50 partecipanti (sia uomini che donne) - da un pool di sigarette leggere (da tre a cinque sigarette al giorno), medie (da sei a venti sigarette al giorno) e fumatrici pesanti (più di ventuno sigarette al giorno).
Almeno il 71% dei partecipanti aveva cercato di ridurre i consumi prima dello studio e l'84% aveva cercato di smettere di fumare, ma non ci era riuscito.
La maggior parte dei partecipanti (80%) aveva anche provato a usare prodotti per smettere di fumare come cerotti, gomme e spray per aiutarli a smettere, ma anche questi prodotti non sono riusciti.
Rinunciare. Capire le difficoltà
Nella prima fase dello studio, i ricercatori hanno cercato di capire alcuni dei motivi principali per cui i fumatori hanno avuto difficoltà a rompere la loro abitudine.
Anche se le ragioni che hanno scoperto non sono necessariamente sorprendenti, hanno fornito un'ulteriore comprensione di come un velo di nicotina possa prendere il posto della sigaretta tipica, permettendo così ai partecipanti di smettere definitivamente.
-
Fattori fisici e psicologici La nicotina è una sostanza che crea dipendenza. Più a lungo si ha l'abitudine, più è fisicamente difficile smettere. Mentre si smette, i fumatori passano attraverso sintomi di astinenza fisica, psicologica e persino emotiva che possono influire sulla vita quotidiana.
-
Fattori sociali Se sei circondato da amici e familiari che fumano, più è difficile smettere. In realtà, due dei motivi più comuni per cui i partecipanti alla ricerca hanno iniziato a fumare sono stati in primo luogo gli amici e la pressione dei coetanei.
-
Comodo La nicotina, come l'alcol, è una droga legale. Si può comprare ovunque, e dà una gratificazione immediata.
- Un rituale rilassante Quando sei sotto stress, accendere una sigaretta ti distoglie la mente per un po'. Il "rituale" di fumare una sigaretta può fornire un sollievo.
Prima dell'inizio del processo, si è capito che un dispositivo vape poteva affrontare la maggior parte di questi problemi, dandogli il potenziale per fare una reale differenza nei tentativi di abbandono dei partecipanti.
Il problema con gli attuali aiuti per smettere di fumare
Come già detto, per molti dei partecipanti alla ricerca, questo non è stato il loro primo tentativo di smettere di fumare. Infatti, l'84% ha riferito di aver tentato di smettere in precedenza e di aver fallito.
Per scoprire alcune delle difficoltà che i partecipanti hanno dovuto affrontare, i ricercatori li hanno interrogati per capire perché i loro precedenti tentativi non hanno avuto successo. Molti hanno citato i preoccupanti effetti collaterali associati ai tradizionali ausili per smettere di fumare:
"Le toppe mi hanno fatto venire la vertigine. Le compresse mi hanno fatto venire attacchi di panico. Le gomme mi hanno fatto venire il mal di testa. La semplice menta normale ha funzionato per un po'".
Tuttavia, alcuni dei feedback più interessanti provenienti dallo studio sono stati quelli di coloro che avevano provato a vaporizzare prima come metodo per smettere. Molti partecipanti hanno citato che a causa dell'atto di vaping è molto simile al fumo convenzionale, ci sono stati aggiunti benefici psicologici e ritualistici:
"È già abbastanza come fumare che sono soddisfatto sia in termini di desiderio di nicotina che di soddisfazione mentale".
Per molti, la vaporizzazione ha permesso loro di partecipare a gran parte del lato sociale del fumo, senza gli effetti collaterali dannosi:
"In passato facevo il volteggio. Mi ha aiutato a smettere perché mi ha tenuto con la banda dei fumatori, con qualcosa da fare".
Questi commenti hanno dato una certa speranza ai ricercatori che cercavano di capire se queste associazioni positive potevano essere replicate nel resto dei partecipanti.
Un'introduzione a PodVapes
Nel corso della prova, i partecipanti sono stati introdotti ad un dispositivo pod vape fornito da PodVapes. Le reazioni immediate sono state positive, con molti che hanno elogiato l'aspetto elegante dei dispositivi, complimentandosi per la facilità d'uso e la convenienza. Molti hanno pensato che l'aspetto discreto avrebbe permesso loro di utilizzare il dispositivo senza attirare troppo l'attenzione. Tale attenzione potrebbe portare ad un'ulteriore pressione o imbarazzo da parte dei pari, che potrebbe ostacolare i loro sforzi per rinunciare.
Ma come hanno funzionato i dispositivi pod vape come sostituto del fumo?
I partecipanti hanno apprezzato la gamma di sapori offerti, in particolare il tradizionale sapore di tabacco, che molti hanno trovato senza il problema dell'immagine convenzionale dei tipici liquidi vaporizzanti. Mentre questo è il caso, molti partecipanti hanno avuto un'esperienza positiva con molti degli e-liquidi aromatizzati, e tutti hanno accolto con favore la mancanza dell'odore del fumo di sigaretta.
Aiutare a tagliare i costi
Lo studio non solo ha contribuito a scoprire i benefici per la salute derivanti da un cambiamento, ma ha anche permesso ai partecipanti di realizzare i reali guadagni finanziari che si potevano ottenere. A un terzo del costo di un pacchetto tradizionale di sigarette, molti hanno visto il passaggio a un dispositivo di vaporizzazione dei baccelli di nicotina come una valida ed economica alternativa al fumo.
La maggior parte dei partecipanti spende tra i 3.500 e i 13.000 dollari all'anno per il loro consumo di nicotina. Si tratta di una somma enorme che potrebbe essere spesa meglio altrove.
Secondo un partecipante:
"Volevo smettere perché le sigarette sono così maledettamente costose e mia moglie non fuma, quindi spesso si parla di quanto spendo per fumare".
E ha ragione. Con le tasse sempre più alte sulle sigarette, è un'abitudine costosa da mantenere. Il vaping, invece, è molto più economico del fumo. E la maggior parte dei partecipanti allo studio ha riconosciuto i vantaggi finanziari del passaggio. Un baccello di nicotina pre-riempito di e-liquido che costa 10 dollari per un pacchetto di sigarette!
Risultati promettenti
Prima dell'inizio del processo, la media delle sigarette consumate al giorno era 6.8. Alla fine del processo, si trattava di 2.4. Alla fine del periodo di prova di 30 giorni, quasi la metà dei partecipanti (45%) fumava zero sigarette. Durante la prova, il 62% dei partecipanti ha sostituito il fumo con la vaporizzazione e il 48% ha dichiarato che passerà alla vaporizzazione anche dopo la fine della prova.
I partecipanti hanno anche riportato effetti positivi a livello mentale e fisico dopo la sperimentazione. Circa il 64% di loro ha ammesso di sentirsi molto meglio mentalmente, mentre il 55% ha dichiarato di sentirsi meglio fisicamente.
Nel complesso, lo studio ha mostrato chiaramente che la vaporizzazione ha aiutato i partecipanti ad abbandonare l'abitudine o a ridurre il consumo di tabacco. Lo studio dell'agosto 2020 non è l'unico studio sull'effetto della vaporizzazione sui tentativi di smettere di fumare. Una ricerca proveniente dal Regno Unito ha anche dimostrato che la vaporizzazione aiutava i fumatori a smettere di fumare ridurre il loro consumo di sigarette.
Si prega di menzionare anche questo studio https://www.vapingpost.com/2020/11/02/study-1-in-5-smokers-manage-to-quit-6-months-after-purchasing-e-cigs/
Conclusione
L'esperienza dei partecipanti al recente studio è stata estremamente positiva. Molti hanno visto la vaporizzazione come un sostituto realistico, fattibile e più sano del fumo. Hanno anche percepito il marchio PodVapes come un partner affidabile per aiutarli nel loro viaggio.
I risultati dello studio hanno dimostrato che la vaporizzazione ha il potenziale per aiutare i fumatori a ridurre il consumo di sigarette o addirittura a smettere del tutto di fumare. Non solo offre un'uguale capacità di soddisfare il desiderio di nicotina, ma ha anche l'evidente vantaggio di ridurre l'impatto negativo che il fumo ha sulla salute e sulle finanze.
Esaminando la storia dei precedenti tentativi falliti di smettere di fumare con cerotti, gomme o spray, i ricercatori hanno compreso il ragionamento dei fallimenti come una complessa combinazione di questioni fisiche, sociali e psicologiche. È stato dimostrato che la maggior parte di questi fattori potevano essere affrontati con l'uso di un dispositivo di vaporizzazione dei baccelli di nicotina.
Mentre si accolgono con favore ulteriori ricerche sull'argomento, questo studio mostra risultati promettenti della vaporizzazione dei baccelli di nicotina come strumento importante per ottenere un futuro senza fumo.



