COVID-19: FUMATORI A PIÙ ALTO RISCHIO DI INFEZIONE
"Se sei un fumatore, cerca di smettere"
Professor Peter Doherty, premio Nobel per le malattie infettive

Con la crescente diffusione di COVID-19, è necessario che i polmoni siano il più sani possibile nei prossimi mesi. Il vostro tempo di recupero dalla contrazione del virus COVID-19 dipende dal sano funzionamento dei vostri polmoni.
I fumatori sono esposti a un rischio maggiore a causa di COVID-19. Ora è davvero un buon momento per smettere di fumare.
Il Professor Peter Doherty ha vinto il premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina nel 1996 per aver scoperto come il sistema immunitario identifica le cellule che sono state infettate da un virus. È uno specialista in Malattie Infettive, e in una storia di ABC News, il Prof Doherty ha ha avvertito la gente di prendere il COVID-19 molto seriamente.
"Non pensate che questa sia solo un'altra influenza. Sta uccidendo almeno 10 volte più persone dell'influenza", ha detto. "Ed è particolarmente letale per chi ha 70 e 80 anni. È pericoloso e le persone anziane hanno bisogno di isolarsi".
"Se sei un fumatore, cerca di smettere", ha detto.
Questo è un messaggio tempestivo in questi tempi difficili. La buona notizia è che non appena un fumatore smette di fumare, i suoi polmoni possono iniziare a guarire da soli. Questo può ridurre le complicazioni di salute da COVID-19, e questo è importante.
Quanto velocemente i polmoni si riprendono dal fumo?
In un studio di riferimento pubblicato su Nature il 29 gennaio 2020I ricercatori hanno dimostrato che i polmoni possono iniziare a guarire quasi immediatamente una volta che una persona smette di fumare. Questa è una grande notizia, e mentre quello studio si concentrava sul cancro ai polmoni, le stesse conclusioni si applicano alla salute generale dei polmoni.
"Smettendo di fumare nella mezza età o prima, i fumatori evitano la maggior parte del rischio di cancro ai polmoni associato al tabacco. Questo beneficio comincia ad emergere quasi immediatamente e si accumula costantemente nel tempo".
MedicalNewsOggi ha riferito che i benefici di smettere di fumare sono 'quasi istantaneo”. La salute dei polmoni può migliorare dopo appena 1 mese e dopo 9 mesi i polmoni sono guariti in modo significativo.
Dopo 12 ore

Le sigarette contengono molte tossine note, tra cui il monossido di carbonio. Dopo appena 12 ore senza una sigaretta, il corpo si purifica dall'eccesso di monossido di carbonio delle sigarette. Il livello di monossido di carbonio ritorna alla normalità, aumentando i livelli di ossigeno del corpo.
Dopo 1 giorno

In appena 1 giorno dopo aver smesso di fumare, la pressione sanguigna di una persona comincia a scendere, diminuendo il rischio di malattie cardiache dovute all'ipertensione indotta dal fumo. In questo breve periodo di tempo, i livelli di ossigeno saranno aumentati, rendendo l'attività fisica e l'esercizio fisico più facile da fare, promuovendo abitudini salutari per il cuore.
Dopo 1 mese

In appena 1 mese, la funzione polmonare di una persona inizia a migliorare. Man mano che i polmoni guariscono e la capacità polmonare migliora, gli ex fumatori possono notare meno tosse e mancanza di respiro. La resistenza atletica aumenta e gli ex fumatori possono notare una rinnovata capacità per le attività cardiovascolari, come la corsa e il salto.
Dopo 9 mesi

Nove mesi dopo aver smesso, i polmoni sono guariti in modo significativo. Le strutture delicate e simili ai capelli all'interno dei polmoni, note come ciglia, sono guarite dal fumo di sigaretta che si è propagato su di loro. Queste strutture aiutano a spingere il muco fuori dai polmoni e aiutano a combattere le infezioni.
In questo periodo, molti ex fumatori notano una diminuzione della frequenza delle infezioni polmonari perché le ciglia guarite possono fare il loro lavoro più facilmente.
Vaping contro il fumo

Naturalmente, respirare aria fresca è la cosa migliore che si possa fare per i polmoni. Se non si fuma già, allora per favore NON iniziare a vaporizzare.
Tuttavia... Se stai guardando Vaping contro il fumo, allora Vaping vince come l'opzione molto più sano - fino a quando i liquidi elettronici si vape consistono di ingredienti di alta qualità realizzati da produttori di fiducia.
Ma che ne dite di fumare? Secondo i Centri statunitensi per il controllo delle malattie (CDC)Il fumo di sigaretta è responsabile di oltre 480.000 decessi all'anno negli Stati Uniti, di cui oltre 41.000 dovuti all'esposizione al fumo passivo.
Si tratta di circa un decesso su cinque all'anno, ovvero 1.300 morti al giorno. In media, i fumatori muoiono 10 anni prima dei non fumatori. Ed è tutto prevenibile
Video Demo di Vaping vs Smoking
Nel 2018, Public Health England ha prodotto questo video per dimostrare visivamente l'impatto del fumo contro la vaporizzazione per oltre un mese.
Il video dimostrativo presenta i principali ricercatori fumatori, il dottor Lion Shahab e il dottor Rosemary Leonard. Dura poco meno di 3 minuti.
Se sei un fumatore che sta pensando di smettere, questo potrebbe essere il miglior video di 3 minuti che tu abbia mai visto!

Il Vaping (e il non fumo) può aumentare rapidamente la salute

Uno studio, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiologyha guardato in particolare alla vaporizzazione rispetto al fumo di tabacco. I fumatori cronici che sono passati dalle sigarette di tabacco ai vapori delle e-sigarette hanno visto un significativo miglioramento della loro salute cardiaca dopo appena un mese.
Gli scienziati britannici hanno scoperto che i fumatori di sigarette che sono passati ai vapori contenenti nicotina hanno visto una marcata spinta alla loro funzione vascolare - un cambiamento che potrebbe portare a un rischio significativamente più basso di malattie cardiovascolari.
I risultati entro un mese dal passaggio dalle sigarette di tabacco alle sigarette elettroniche hanno mostrato un significativo miglioramento della funzione endoteliale e della rigidità vascolare. Le donne hanno beneficiato del passaggio più dei maschi in ogni confronto tra gruppi.
Coloro che hanno rispettato al meglio l'interruttore della sigaretta elettronica hanno dimostrato il più grande miglioramento, piuttosto che coloro che ancora fumavano e vaporizzavano.
Non c'è stata alcuna differenza negli effetti vascolari tra le sigarette elettroniche con e senza nicotina entro il periodo di studio.
Il professor Jacob George del dipartimento di medicina cardiovascolare e terapeutica della Dundee University ha detto che lo studio ha dimostrato che il passaggio dalle sigarette di tabacco alle sigarette elettroniche può essere considerato una misura di riduzione dei danni. Il vaping è più sano del fumo.
"È fondamentale sottolineare che le sigarette elettroniche non sono sicure, solo meno dannose delle sigarette di tabacco quando si tratta di salute vascolare", ha detto il professor George. "Non dovrebbero essere viste come dispositivi innocui da provare per i non fumatori o per i giovani".
Non è mai troppo tardi per smettere. Oggi si può agire.
Se conoscete dei fumatori, vi preghiamo di trasmettere loro queste informazioni. Potreste contribuire a salvargli la vita.



